SITI OSSERVATIVI

La qualità dell'osservazione dipende molto dalla qualità del cielo che abbiamo sopra le nostre teste. I cieli cittadini sono notoriamente vittime di un inquinamento luminoso selvaggio che non ci permette di vedere più di una manciata di stelle luminose, i principali pianeti, la Luna  e qualche raro e momentaneo fenomeno luminoso.
In altre parole l'illuminazione del cielo ci preclude oltre il 95 % di quello che i nostri occhi potrebbero vedere. Più ci si allontana dalle fonti di luce e più la qualità del cielo migliora; a volte per raggiungere la postazione migliore è necessario andare in alta montagna. Il circolo ha già testato alcuni siti osservativi:


LUOGO                                          SQM approx                VOTO x/10 

CAPANNE DI COSOLA                   21.50                           9.5

PERNICE ROSSA                            20.70                          8.7

CA' DEL MONTE                            20.50                           8.5

SORMANO                                     20.50                          8

SAN VITO DI GAGGIANO               17.87                           6.5

TREZZANO SUL NAVIGLIO           17.84                           5.5

MILANO                                        17.20                           3

 

L'indice SMQ ( Sky Quality Meter) indica la qualità del cielo: più la cifra è alta e più stelle si vedono. 
L'indice misura la magnitudine (luminosità delle stelle) per arcosecondo quadrato (piccolo quadratino di cielo): ovvero più stelle si vedono e minore sarà il disturbo delle luci e quindi si potranno vedere stelle debolissime se l'inquinamento luminoso è minimo.
Vediamo ora in dettaglio questi siti.

 

MILANO ( 45.43692, 9.1507)

Sito osservativo cittadino: inquinamento luminoso massimo.

Descrizione: visione agevole di luna, pianeti e poche altre stelle e fenomeni luminosi. 

 

SAN VITO DI GAGGIANO - MI - (45.420212, 9.010532 )

Sito osservativo suburbano:  inquinamento luminoso marcato soprattutto in direzione della città di Milano. Descrizione: osservando dalla parte opposta a Milano si gode di un cielo sufficientemente buio da permettere l'osservazione degli oggetti del cielo profondo più brillanti. Essendo la località immersa nella campagna bisogna combattere con l'umidità.


TREZZANO SUL NAVIGLIO - MI - ( 45.43385, 9.05732 )

Sito osservativo urbano.

L'inquinamento luminoso è marcato e la situazione è paragonabile a quella di Milano.

 

SORMANO, LOCALITA' COLMA - CO - ( 1124 S.L.M. , 45.88334, 9.22878 )

Sito osservativo montano: l'inquinamento luminoso, talvolta, si presenta solamente verso Sud poichè la località svetta sulla Pianura Padana ( vista l'altitudine, in caso di nebbia o nuvole sulla pianura, le luci vengono attenuate sensibilmente e la qualità del cielo aumenta notevolmente).

Descrizione: la qualità del cielo è elevata ed è anche comodo da raggiungere grazie alla provinciale che attraversa il sito. Sorge qui l'Osservatorio Astronomico di Sormano.

 

CECIMA - PV - AGRITURISMO CA' DEL MONTE ( 44.81653, 9.07334 )

Sito osservativo collinare: l'inquinamento luminoso disturba leggermente sull'orizzonte Sud e Ovest, rispettivamente a causa delle luci di Genova e della vicina pianura piemontese ( Tortona e Alessandria ).

Descrizione: la qualità del cielo è elevata e la Via Lattea è ben marcata nel cielo. A poche centinaia di metri sorge l'Osservatorio Astronomico di Ca' del Monte. Raggiungibile abbastanza comodamente.


MENCONICO - PV - AGRITURISMO LA PERNICE ROSSA ( 44.77560, 9.28599 )

Sito osservativo collinare:  assenza di un significativo inquinamento luminoso grazie alla protezione delle colline attorno al sito. In caso di velatura però la riflessione dell'inquinamento luminoso milanese rende vana ogni osservazione.

Descrizione: la qualità del cielo è elevata e la Via Lattea è ben marcata. Il sito è attraversato dalla strada provinciale ed è raggiungibile abbastanza comodamente. Il grosso agriturismo è adatto ad ospitare un nutrito numero di persone e la cucina è ottima.

 

CABELLA LIGURE, FRAZ. CAPANNE DI COSOLA - AL - ( 44.67055, 9.20354 )

Sito osservativo montano: l'inquinamento luminoso è assente e la qualità del cielo è eccellente.

Descrizione: si tratta di uno dei migliori cieli italiani e in condizioni ottimali rivaleggia con cieli bui di aree disabitate del pianeta. Assolutamente consigliabile, si raggiunge comodamente grazie alla provinciale che passa nelle vicinanze.