osservazione del cielo

Il Circolo promuove un'osservazione consapevole del cielo stellato al fine di poterne apprezzare tutte le sfumature. Annualmente si organizza un corso di astronomia di base che permette a chiunque lo frequenti di comprendere la natura e le implicazioni di ciò che sta osservando attraverso l'oculare del telescopio. Non solo, è proprio sotto il cielo stellato che viene rivelato il segreto dell'orientamento cardinale e vengono chiariti eventuali dubbi sulla struttura degli oggetti osservati. 
Per i più audaci vengono anche fornite le basi della fotografia astronomica. Oggi le foto mozzafiato che vediamo sulle copertine delle riviste astronomiche non sono più solo appannaggio di astronomi professionisti: chiunque, con dedizione e pratica, può raggiungere risultati inimmaginabili in partenza con l'ausilio di un equipaggiamento di base.

A buon fine l’osservazione sociale di sabato 24 settembre all’albergo la Pernice Rossa. Cielo splendido senza le preoccupazioni metereologiche  che spesso attanagliano le nostre uscite. Condizioni ideali con la Via Lattea ben visibile protagonista della serata. Il nutrito schieramento d telescopi , tra cui un dobson da 30cm di proprietà del Circolo , ha  scandagliato numerosi oggetti celesti, regalando numerose emozioni al folto gruppo del CAT, tra cui diversi astrofili alla prima esperienza di osservazione in montagna.

Notevole l'ooservazione della galassia di Andromeda, M31, di cui è stato possibile osservare due braccia di stele , separate da altrettante braccia di polveri.  Per info sull’attività del Circolo Astrofili Trezzano basta iscriversi dalla home page del sito alla maling list.

Nella foto; la Via Lattea fotografata da Matteo Lenoci .